Quantcast
Channel: 2050 » eolico
Viewing all articles
Browse latest Browse all 51

Il 23% dell'elettricità mondiale arriva dalle rinnovabili

$
0
0

A windfarm is seen on Anglesey, north WalesIl 30 per cento della potenza energetica installata nel mondo è rinnovabile e produce circa il 23 per cento dell'elettricità consumata. Tra le fonti non fossili  a fare la parte del leone sono ancora biomasse ed idroelettrico, ma eolico e fotovoltaico sono quelle che fanno registrare i tassi di crescita più alti all'interno di un settore complessivamente in grande espansione. Sono questi alcuni dei dati essenziali contenuti nel World Energy Perspectives Renewables Integration 2016 pubblicato dal World Energy Council.

Sole e vento hanno vissuto infatti nell'ultimo decennio una vera esplosione degli investimenti, con un tasso medio di crescita annuale rispettivamente del 23% e del 51%, anche se il loro contributo alla produzione globale di elettricità sommato insieme è ancora fermo al 4%. L'anno record, come già evidenziato da report precedenti, è stato il 2015, con 286 miliardi di dollari stanziati per aggiungere al parco energetico 154 GW di fonti rinnovabili, tre quarti dei quali (76%) basati su fotovoltaico ed eolico. Le fonti convenzionali si sono limitate invece a potenziare il parco energetico mondiale di 97 GW.

A determinare la svolta è stato soprattutto il cambio di indirizzo dato dai paesi emergenti, a cominciare dalla Cina. Una tendenza che secondo il World Energy Council è destinata a rafforzarsi ancor di più nei prossimi anni visto che le previsioni indicano un ulteriore abbattimento dei costi delle tecnologie e della manutenzione degli impianti capace di ridurre ancor di più il prezzo del MWh prodotto da rinnovabili. Il report cita in particolare i 28 e 30 dollari previsti rispettivamente per due impianti fotovoltaici progettati in Marocco e Dubai.

L'energia pulita, sottolinea ancora lo studio, si può avvantaggiare inoltre in questa fase di un contesto legislativo particolarmente favorevole, con ben 164 nazioni - 95 delle quali emergenti - che nel 2015 risultavano avere in vigore varie forme di sostegno normativo allo sviluppo delle rinnovabili, mentre 10 anni i paesi in via di sviluppo che incoraggiavano le fonti verdi erano appena 15, circa un sesto.

In questo scenario positivo il World Energy Council segnala l'arretramento dell'Europa che in controtendenza con il resto del mondo, dopo aver fatto da apristrada, ha iniziato a tagliare incentivi e agevolazioni, facendo crollare la quantità di potenza fotovoltaica installata dal 75% al 41% del totale e quella eolica dal 41% al 33%.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 51

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>