La "libellula", l'innovativa pala minieolica progettata da Renzo Piano e sviluppata in collaborazione con Enel Green Power, è entrata in fase di test. Estremamente sottile, bipala e dunque meno visibile delle tradizionali tripale, il nuovo aerogeneratore impatta meno sul paesaggio ma contemporaneamente, grazie ai nuovi materiali impiegati, secondo quanto garantiscono i progettisti, sta dimostrando di poter funzionare anche con venti di bassa intensità (dell’ordine dei 2 metri/sec.).
Nei casi di assenza totale di vento, la pala è in grado di mimetizzarsi ancora di più con l'ambiente circostante riducendosi a una sottile linea verticale data dalla torre, alta 20 metri e con un diametro di appena 35 cm, e dalle due pale verticali, il cui diametro non supera i 16 metri, allineate e a bandiera.
Il prototipo nel campo prova di Molinetto di Pisa, dalla capacità di 55 kW, ha prodotto in due mesi circa 1200 chilowattora. La produzione in serie per il mercato italiano sarà sviluppata al termine di questa fase di test, che sarà effettuata ancora per alcuni mesi. Alla realizzazione del progetto hanno collaborato lo Studio Favero & Milan di Venezia, per la progettazione esecutiva, e la Metalsistem di Rovereto, per la realizzazione.